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SOCIETA’ DI MUTUO SOCCORSO CONSORZIO MUTUE
INFORMATIVA PRIVACY SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 Protezione Dati Personali


Gentile Socio/Assistito, la Società di Mutuo Soccorso Consorzio Mutue con sede in Novara, Via dei Cattaneo n. 17, cod. fisc.: 80001590035 in qualità di Titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 13 Regolamento (UE) n. 679/2016 (GDPR) – Regolamento generale sulla protezione dei dati La informa che, per poter erogare i servizi di assistenza sanitaria mutualistica, eventualmente anche a favore dei Suoi familiari iscritti, ha la necessità di utilizzare alcuni dati che La riguardano e che riguardano i Suoi familiari e conviventi, per le finalità e nei termini di seguito indicati.

Oggetto del Trattamento
Il Titolare tratta i dati personali identificativi (nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento), anche sensibili, da Lei comunicati all’atto della sottoscrizione della domanda di adesione a socio, nonché durante il rapporto associativo/assistenziale. Il Trattamento è diretto all’espletamento delle finalità istituzionali del Consorzio Mutue attinenti l’esercizio dell’attività mutualistica sanitaria e assistenziale e di quelle ad esse connesse ai sensi delle vigenti disposizioni di legge.

Finalità, base giuridica e natura obbligatoria o facoltativa del Trattamento
I suoi dati personali sono trattati:
  1. senza il Suo consenso espresso (art. 6 lett. c,f, GDPR) per le seguenti finalità quando:
    1. è necessario adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità;
    2. è necessario accertare, esercitare o difendere i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio;
  2. solo previo Suo esplicito e distinto consenso (artt. 7 e 9 GDPR) per le seguenti finalità mutualistiche del Consorzio Mutue:
    1. istituzionali, relative cioè alla gestione della domanda di ammissione ad associato e di tutti i diritti, gli obblighi e le attività conseguenti alla qualità di associato, a norma di legge, di Statuto e di Regolamento; gestionali per l’amministrazione del rapporto associativo o assistenziale, per le erogazioni delle prestazioni assistenziali, per eventuali conteziosi (inadempimenti, recupero crediti per contributi associativi e sanitari, controversie giudiziarie), per l’invio di materiale informativo, pubblicitario e promozionale dell’attività del Consorzio Mutue e di organismi convenzionati per la migliore efficacia dei servizi erogati (invio tessera di riconoscimento, convocazioni, avvisi, certificazioni, newsletter, giornale, inviti a manifestazioni ecc.);
    2. il trattamento riguarderà anche dati personali rientranti nel novero dei dati sensibili, vale a dire idonei a rivelare lo stato di salute. Il trattamento, che sarà effettuato su tali dati sensibili nei limiti dalla normativa vigente, ha le seguenti finalità: consentire di procedere al riconoscimento, alla liquidazione e al pagamento dei rimborsi e dei sussidi delle spese sanitarie sostenute, o all’autorizzazione ad effettuare prestazioni sanitarie in forma diretta presso centri sanitari convenzionati con il Consorzio Mutue (es. acquisizione di documentazione sanitaria, cartelle cliniche, prescrizioni mediche, referti, esclusivamente attinenti la richiesta di rimborso delle spese sanitarie riconosciute dal Consorzio Mutue, o l’autorizzazione ad effettuarle in forma diretta presso centri convenzionati) ai sensi dello Statuto e dei Regolamenti vigenti.
La base legale del trattamento di dati personali per le finalità di cui al punto a.1) è un obbligo di legge; a.2) è il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare; b.1) e b.2) è l’esplicito consenso del Socio e dell’Assistito. Il conferimento dei dati personali è obbligatorio ai sensi delle vigenti norme dello Statuto e del Regolamento, per porre in essere il rapporto associativo e/o assistenziale e consentire il conseguimento dei rimborsi e dei sussidi. Il loro mancato conferimento comporta l’impossibilità di garantire le prestazioni oggetto del rapporto associativo e/o assistenziale.

Modalità di Trattamento
I suoi dati sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato, mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonee a garantire la massima sicurezza e riservatezza. Tutte queste operazioni vengono effettuate da personale appositamente incaricato dal Responsabile del trattamento.

Destinatari (comunicazione e diffusione)
I dati personali da Lei conferiti non sono soggetti a diffusione. I dati personali da Lei conferiti potranno essere comunicati a soggetti di cui il Consorzio Mutue si può servire per il migliore espletamento delle proprie attività e servizi:
  • personale e collaboratori in qualità di addetti al trattamento dei dati personali, nelle aree di competenza;
  • propri consulenti e/o soggetti esterni con specifici incarichi per conto del Consorzio Mutue, studi professionali (contabilità, bilanci, questione fiscali, servizi informativi, pagamenti contributi associativi e sanitari, verifiche documentazione sanitaria per la liquidazione delle richieste di assistenza); strutture sanitarie convenzionate per la fruizione delle prestazioni in forma diretta;
  • istituti bancari per la gestione di incassi dei contributi associativi e sanitari e liquidazioni pagamenti pratiche di assistenza sanitaria;
  • società di recapito corrispondenza o altre che forniscono servizi collaterali per la spedizione di materiale informativo del Consorzio Mutue;
  • associazione di rappresentanza cui Consorzio Mutue aderisce quale FIMIV (Federazione Italiana Mutualità Integrativa Volontaria) per esclusive finalità istituzionali e statistiche;
  • altre Società di Mutuo Soccorso contitolari del trattamento in base a specifiche convenzioni in mutualità mediata;
  • a soggetti pubblici o incaricati di prestare servizi pubblici in adempimento di obblighi previsti dalla legge.
Ove possibile la comunicazione dei Suoi dati, anche all’interno della società, verrà effettuata in base anonima o in maniera che non sia consentito a terzi soggetti di ricondurre un singolo dato alla Sua persona.

Trasferimenti
I dati personali sono conservati su server ubicati presso la sede del Consorzio Mutue a Novara, all’interno dell’Unione Europea.

Durata Trattamento e Conservazione dei dati
La durata massima del trattamento è di dieci anni dalla cessazione del rapporto associativo o assistenziale. I dati personali conferiti e le informazioni acquisite saranno conservati per il tempo necessario per l’erogazione delle prestazioni e dei servizi richiesti, e comunque per un tempo non eccedente al raggiungimento delle finalità sopra descritte e per gli obblighi previsti dalla legge, o fino a che non intervenga la revoca del consenso specifico da parte dell’interessato. Il Consorzio Mutue non utilizza processi decisionali automatizzati, né tecniche di profilazione.

Misure di sicurezza adottate
Il Consorzio Mutue protegge i suoi dati personali mediante:
  • policy aziendale per la gestione del materiale cartaceo, l’archiviazione, la protezione e la distruzione al termine di legge, nonché per il corretto uso del sistema informatico da parte degli operatori;
  • strumenti informatici specifici (antivirus, antispam, firewall, etc.); il backup dei dati e degli applicativi in house e sul Cloud; le corrette istruzioni al personale per la gestione degli errori che potrebbero verificarsi durante l’esecuzione del lavoro; policy di accesso e uso del Sistema informatico; procedure di ripristino per ogni disfunzione di Sistema.

Diritti dell’interessato
Ai sensi degli artt. 13, comma 2, lettere (b) e (d), 15,18,19 e 21 del GDPR, si informa l’interessato che:
  • ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, l’integrazione dei dati o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
  • ha il diritto di proporre reclamo al Garante della Privacy laddove ritenga che i Suoi dati siano stati trattati in modo illegittimo, raggiungibile al sito www.garanteprivacy.it
  • il Titolare garantisce che eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate su richiesta dell’interessato – salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato – saranno comunicate dal Titolare a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali; il Titolare del trattamento comunica all’interessato tali destinatari qualora l’interessato lo richieda;
  • in qualsiasi momento potrà inoltre revocare il consenso prestato;
  • l’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma e verrà fornito riscontro entro 30 giorni in forma scritta.

Modalità di esercizio dei diritti
L’Interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:
  • una e-mail all’indirizzo info@consorziomutue.novara.it
  • una raccomandata A/R a Società di Mutuo Soccorso Consorzio Mutue – Via Dei Cattaneo, 17 - 28100 NOVARA

Titolare, Responsabile, Incaricati
Il Titolare del trattamento è Società di Mutuo Soccorso Consorzio Mutue, con sede legale in Via Dei Cattaneo 17 - 28100 NOVARA in persona del legale rappresentante Dott. Ing. Giuseppe Rosso. L’elenco aggiornato degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.
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