Home page Modulo di iscrizione
Comunicazioni
contributi associativi
Le nostre convenzioni
Passa parola
Contatti
Assemblea dei Soci 2013
Tariffario FASI

L'assemblea dei Soci approva il Bilancio 2017 e celebra il 70° anniversario del Consorzio Mutue

Gentili Soci,
quella di quest'anno è un'Assemblea particolare non solo perchè formata da una parte ordinaria ed una parte straordinaria per le modifiche statuarie, ma soprattutto perchè il nostro Consorzio compie "settant'anni".
Per ricordare questa importante tappa della sua storia abbiamo stampato un testo commemorativo e quattro cartoline che trovate nella cartelletta che vi è stata consegnata alla registrazione.
I contenuti della pubblicazione, che ci illustrano settant'anni di vità nella nostra città, sono di Mario Giarda e del consigliere Giampietro Morreale.

I funzionari di Poste Italiane provvederanno infine, all'annullo filatelico del francobollo delle cartoline.
Ringrazio tutti per la collaborazione e in particolare Mario Finotti che ha provveduto all'assemblaggio di tutto il materiale ed alla creazione del simpatico logo per il timbro.
Vorrei ancora, sperando di non annoiarvi, cercare di dire e di spiegare, oggi che è necessariamente il giorno della commemorazione, come e perchè nell'ottobre del 1947, poco dopo la fine della seconda guerra mondiale, sia divenuta concreta la possibilità di garantire un'assistenza efficace a quanti, con i propri mezzi, non erano in grado di assicurarla a sè e ai propri familiari.

Il Consorzio Mutue di Novara nasce proprio in questo momento per volontà della Confederterra e della Federazione Provinciale delle Cooperative Mutue, seguendo la falsariga delle storiche Associazioni di Mutuo Soccorso ottocentesche.
Da allora la nostra storia si è mossa in paralleo con quella della città e del Paese diventando la più grande ed attrezzata delle Mutue territoriali in Italia. Naturalmente in questi settant'anni molte cose sono cambiate. Sono cambiate le regole che hanno guidato il nostro lavoro e sono cambiate le condizioni all'interno delle quali ci si chiede di operare.
Da Mutua Sostitutiva si è lentamente trasformata in Mutua Integrativa seguendo l'evoluzione della società, della legislazione e dell'economia.
Ben felici di prendere atto della sempre più diffusa possibilità offerta a tutti di accedere a nuove forme di copertura sanitaria, ma anche pronti a mettere a disposizione dei nostri iscritti quelle nuove prestazioni e quei servizi che i cambiamenti del paese richiedono.
Anche la nostra sede è cambiata per offrire ai soci un'accoglienza sempre migliore, dalla storica sede di Piazza Matteotti all'attuale.
I bilanci sono cresciuti e le responsabilità sono straordinariamente aumentate. I bilanci sono cresciuti e le responsabilità sono straordinariamente aumentate.
Strumenti tecnologici e tecniche gestionali all'avanguardia ci assistono nella nostra quotidianità e da essi cerchiamo in tutti i modi di trarre il massimo dell'efficienza.
Ci sforziamo di mantenerci strettamente collegati con i nostri iscritti fornendo loro in continuazione le informazioni necessarie alla trasparenza del rapporto.
Da settant'anni a questa parte il Consorzio Mutue ha vissuto, pur nella specificità che lo distingue, ogni momento della propria storia non isolandosi e non contrapponendosi mai al naturale corso degli eventi che hanno fatto progredire la città. Abbiamo avuto la fortuna di essere stati guidati ed ispirati da figure capaci e determinanti sia per la nostra Associazione che per Novara.
A loro e a tutti voi il nostro grazie.

Ing. Giuseppe Rosso, Presidente del Consorzio Mutue

  Home   |   Tesi di laurea  |   Il consorzio   |   Lo statuto   |   Regolamento   |   Assistenze   |   Iscrizione
Copyright © 2018 Consorzio Mutue Novara
www.consorziomutue.it- info@consorziomutue.novara.it
Realizzazione DGW